Scopri il patrimonio artistico di Venezia
Guida turistica autorizzata di Venezia
Scopri il patrimonio storico-artistico della città
> Chi sono
Mi chiamo Sara Grinzato e sono una guida turistica autorizzata di Venezia.
Progetto e conduco esperienze personalizzate di visita alla città di Venezia e nelle ville venete.
Sono una storica dell’arte e restauratrice.

La mia formazione
Ho una laurea specialistica in Storia delle Arti e Conservazione dei Beni Artistici ottenuta con lode presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia nel 2009. Presso l’Università degli Studi di Padova ho poi ottenuto il perfezionamento con la specializzazione post-lauream in Storia dell’Arte.
Dal 2011, in seguito al diploma di restauro conseguito presso l’Istituto Veneto per i Beni Culturali a Venezia, opero nel campo del restauro di dipinti su tavola e tela, sculture policrome.
Ho maturato numerose esperienze di studio all’estero, in particolare a Madrid, Berlino e Londra.

Le mie esperienze professionali
Fin da studente ho collaborato in qualità di operatrice didattica con importanti realtà museali, come i Musei Civici di Venezia e alcune prestigiose ville venete. Ancora oggi il lavoro con le famiglie e con i bambini costituisce un’attività per me molto stimolante. Sono ricercatrice indipendente, con attenzione rivolta specialmente alle manifestazioni artistiche del Veneto e predilezione per il Sei e Settecento. Negli ultimi anni ho condotto restauri su numerosi manufatti dipinti (www.restauro-dipinti.it). Sono membro di numerose associazioni di guide locali impegnate a valorizzare la città, tra le quali l’Associazione Promoguide e l’Associazione Venezia Arte.
La mia filosofia
Viaggiare costituisce un’esperienza unica di arricchimento personale. Prima di tutto significa approcciarsi a una realtà culturalmente diversa e apprezzarla nel maggior numero di sfaccettature possibili.
Il lavoro di guida mi permette di diventare un mediatore culturale, un interprete dello straordinario patrimonio che la mia terra conserva.
Una visita guidata deve essere ricca di stimoli, ma capace di selezionare gli elementi significativi rendendoli indimenticabili.

I miei clienti
I miei clienti sono generalmente viaggiatori curiosi, che amano l’arte e la storia, e che apprezzano i dettagli. Chi sceglie una mia guida, avrà modo di appassionarsi davanti a un Tintoretto, di ascoltare la storia del trasporto dei marmi e dei cavalli di San Marco, di scoprire la complessa tecnica del mosaico o dell’affresco, di emozionarsi all’interno di una chiesa.
Sono mamma di due bambini, e ho ben presente cosa significa viaggiare con la famiglia. I bambini sono una grande gioia e un altrettanto grande impegno. Pertanto ho ideato personalmente degli itinerari specifici finalizzati a intrattenere, con un metodo induttivo di apprendimento, il pubblico più giovane. Le mamme e i papà che scelgono me non troveranno una babysitter, ma una professionista che usando giuste tecniche e adeguati strumenti saprà offrire una visita a misura di famiglia. Ognuno imparerà a proprio modo!
Prenota ora
o chiedi informazioni
Progetto PromoGuide Venezia - a difesa del patrimonio intellettuale locale scopri di più Regala una visita guidata a Venezia scopri di più Musei gratis la prima domenica del mese scopri di più